Scaldavivande elettrico da ufficio

Se sei in movimento tutto il giorno, è facile ritrovarti a mangiare un pranzo poco entusiasmante o a saltare del tutto i pasti.

È qui che entrano in gioco gli scaldavivande elettrici da ufficio: si collegano facilmente a una presa a muro o dell’auto per riscaldare il cibo, così puoi goderti un pasto caldo ovunque tu sia, in ufficio o in viaggio.

Se hai solo intenzione di portare il tuo pasto in ufficio, puoi optare per un contenitore elettrico collegabile ad una presa a muro.

Dal punto di vista della qualità costruttiva, la maggior parte dei contenitori per il pranzo elettrici sono realizzati in plastica dura di alta qualità, con contenitore interno in acciaio inossidabile facili da rimuovere e lavare, ma se preferisci una borsa per il pranzo più tradizionale, puoi optare per una borsa da pranzo elettrica per trasportare il cibo e riscaldarlo quando è collegata.

E, per rendere ancora più semplice la preparazione di un pasto abbondante, alcune scatole per il pranzo sono dotate di utensili, per evitare di dover portare le posate separatamente.

Lunch box scaldavivande o borsa scaldavivande?

Due sono le alternative che si presentano a chi desidera scaldare il pranzo a lavoro. Escludendo la seccante fila per l’utilizzo del microonde, è possibile attrezzarsi con un contenitore elettrico, il classico lunch box da ufficio, oppure una borsa scaldavivande da collegare alla presa.

Quest’ultima opzione è compatibile con la maggior parte dei contenitori per alimenti a fondo piatto: basta posizionare il contenitore con il pranzo all’interno della borsa, collegarlo e lasciarlo riscaldare. Poiché la borsa è isolata, regolerà la temperatura del tuo cibo per ore. Non c’è però la possibilità di regolare la temperatura, al contrario della scatola scaldavivande, ma può essere un accessorio utile per chi dispone già di tanti contenitori ed è alla ricerca di una soluzione versatile.

Cosa considerare quando si acquista uno scaldavivande elettrico da ufficio?

  • Facilità d’uso: un portapranzo elettrico da ufficio deve essere pratico e semplice da utilizzare, specie nelle situazioni in cui il tempo è limitato.
  • Materiali: non c’è un materiale peggiore o migliore rispetto a un altro in senso assoluto, ma tutto dipende dalle esigenze personali. C’è chi preferisce la resistenza dell’acciaio inox e chi la praticità della plastica dura. Va sottolineato che la plastica impiegata per realizzare i contenitori interni è sempre quella adibita all’uso alimentare, quindi sicura da usare.
  • Attacchi: la maggior parte dei modelli sono dotati di prese per auto e prese a muro standard, che ne consentono l’utilizzo anche in viaggio o in campeggio. Molto vantaggioso anche lo scaldavivande elettrico da ufficio con USB, che possono essere collegati all’alimentatore di carica dello smartphone o ad un power bank.
  • Capienza: considerando che la capacità minima parte da 1 litro, un buon compromesso è trovare un portapranzo elettrico da 1,5L, in grado di contenere un piatto di pasta abbondante.
  • Scomparti: la presenza di scomparti permette di tenere divisi i cibi senza che questi possano mescolarsi. Una grande comodità per chi vuole tenere separato il contorno dal secondo.
  • Opzioni: i modelli più avanzati sono dotati di controllo della temperatura visualizzabile su un display. Una volta raggiunta quella temperatura, lo scaldavivande elettrico si spegne automaticamente.
  • Accessori: gran parte degli scaldavivande sono attrezzati con una scatola portautensili nella parte superiore con posate da viaggio, quindi tutto ciò che devi mettere in valigia è il tuo cibo preferito. Altri possono essere corredati si borse termiche per mantenere stabile la temperatura.
  • Praticità di pulizia: il vassoio interno, in plastica o in acciaio, può essere estratto facilmente per una rapida pulizia, a mano o in lavastoviglie. Anche gli scomparti possono essere smontato singolarmente. L’esterno invece va pulito manualmente con un panno umido per non compromettere i circuiti elettrici.
  • Usi: tutti gli scaldavivande elettrici sono in grado di contenere cibi solidi, ma pochi possono consentire il trasporto di zuppe senza fuoriuscita di liquidi. Quelli dotati di foro per la gestione della condensa possono far rovesciare il contenuto all’interno della borsa se non vengono mantenuti in piano. A questo scopo esistono i contenitori elettrici portazuppa, ideati appositamente per vivande allo stato liquido.
  • Cottura a vapore: chi vuole andare oltre il semplice riscaldamento del cibo, può preferire un modello pensato per la cottura a vapore, ideale soprattutto se non si vuole sgarrare la dieta in ufficio. Questi scaldavivande sono dotati si un doppio scomparto: mentre quello superiore e destinato al trasporto del cibo, quello inferiore viene riempito con acqua che, con il vapore generato dall’elettricità, cuoce il cibo sul piano superiore. Il dispositivo si spegne automaticamente non appena l’acqua si esaurisce, per evitare che possa surriscaldarsi.

Sono davvero sicuri gli scaldavivande?

Molte delle migliori scatole per il pranzo elettriche sono realizzate in acciaio inossidabile o alluminio e plastica classificata come materiale alimentare (senza BPA). Ciò impedisce la contaminazione incrociata degli alimenti e il rilascio di sostanze chimiche dannose per la salute.

Praticamente tutti i lunch box elettrici sono dotati di borse isolanti. Pur essendo esteticamente gradevoli e fungendo da mezzo di trasporto, tali borse svolgono un ruolo fondamentale nel proteggere il pranzo al sacco dagli urti.

Non possiamo ignorare la questione elettricità. Tuttavia, tali gadget sono costruiti pensando alla sicurezza di tutti, tanto da essere dotati di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento o superamento della temperatura.

Da qualunque punto di vista lo si guardi, è lecito scommettere che tali gadget elettrici siano generalmente sicuri.

I giorni associati ai pranzi freddi in ufficio sono ormai lontani. Con uno scaldavivande elettrico basterà collegare e mangiare.

Acquistare uno scaldavivande da ufficio online

Se acquisti su Amazon, di seguito trovi alcuni dei migliori scaldavivande da ufficio che abbiamo selezionato in base al prezzo migliore ed alle recensioni degli utenti che hanno già acquistato i prodotti prima di te.