Scaldavivande portatile

I pasti caldi non sono solo più deliziosi, ma sono anche più salutari. L’apparato digerente umano è molto sensibile alla temperatura del cibo, mentre i pasti freddi sono più difficili da digerire e possono causare problemi alle persone più sensibili. Ma per molti potrebbe essere un compito impegnativo seguire abitudini alimentari sane, soprattutto per coloro che sono sempre in movimento o pranzano sul posto di lavoro.

Una soluzione efficace a questo problema è uno scaldavivande portatile. Costruita con un elemento riscaldante, una tale scatola riscalda il cibo inserito nella vaschetta interna, in modo che tu possa goderti un pasto fumante ovunque tu sia. Tutto quello che devi fare è collegare la scatola a una presa da muro o a una presa per auto e lasciare che la base riscaldante riscaldi il tuo pasto.

Scaldavivande portatili a confronto

Uno scaldavivande portatile può mantenere la temperatura stabile per un periodo piuttosto lungo. Con un peso che va dai 700 grammi a 1,5 chili, in genere si inseriscono bene in qualsiasi borsa o zaino. Le scatole più grandi possono avere 2 o 3 scomparti in acciaio inossidabile in modo da poter riscaldare diversi alimenti separatamente, evitando che possano mischiarsi tra loro.

Inoltre, ci sono scaldavivande portatili per il pranzo multifunzionali che non solo riscaldano e mantengono caldi i tuoi pasti, ma permettono di cucinare i cibi, anche congelati. Possono raggiungere temperature fino a 150 gradi e servire come mini fornelli per cucinare pasti come hot dog, riso e panini.

Borse scaldavivande

I portavivande elettrici portatili si differenziano per numero di scomparti, capacità e materiali utilizzati. Per quanto riguarda quest’ultimo, ci sono due tipi di design: scatole e sacchetti. L’opzione più leggera è una borsa per il pranzo, al cui interno puoi inserire qualsiasi contenitore già presente nella tua cucina. Realizzati in tessuti impermeabili, sono dotati di un rivestimento interno in alluminio e una piattaforma riscaldante. L’interno termoriflettente mantiene e amplifica il calore, mantenendo il tuo pasto caldo fino a 12 ore. A differenza dei contenitori per il pranzo elettrici forniti con contenitori pronti all’uso, i sacchetti riscaldanti sono progettati per contenere il tuo contenitore per alimenti, sia esso di plastica, metallo o vetro.

Lunch box elettrici con contenitori in acciaio inox

Gli scaldavivande portatili a contenitore sono più pesanti ma più resistenti. Generalmente, sono dotati di un esterno in plastica dura e di un contenitore per alimenti interno in acciaio inossidabile. Il coperchio esterno si chiude ermeticamente, prevenendo fuoriuscite anche se, per le zuppe o pasti liquidi, si consiglia l’acquisto di uno scalda vivande specifico per quell’uso.

La maggior parte dei contenitori per il pranzo elettrici è dotata di una maniglia per il trasporto per un facile trasporto e per riporre i cavi. Molti hanno anche uno scomparto superiore con delle posate in dotazione.

Mentre i contenitori per il pranzo riscaldati più piccoli possono contenere un solo contenitore, quelli più grandi tendono ad essere più versatili, ospitando fino a 2/3 scomparti in modo da poter riscaldare diversi alimenti separatamente. Quando si trasporta questa scatola, assicurarsi di tenerla in posizione orizzontale per evitare che gli alimenti si spostino tra gli scomparti.

Un contenitore rimovibile per alimenti può essere tranquillamente lavato in lavastoviglie, insieme a tutte le sue parti, mentre la parte esterna può essere pulita solo con un panno umido.

Fornelli da pranzo multifunzionali

Arriviamo dunque alla fascia alta della categoria, con i fornelli da pranzo multifunzionali. Questi dispositivi non solo riscaldano e mantengono caldi i pasti, ma sono anche in grado di cucinare potendo raggiungere temperature fino a 150 gradi. Sono dunque mini fornelli portatili che possono essere utilizzati per cucinare riso, pasta, panini, pizza e zuppe.

5 cose a cui prestare attenzione quando si acquista uno scaldavivande portatile

Trovare il buon pranzo al sacco caldo può essere difficile in quanto ci sono molte opzioni disponibili. Per questo è bene considerare alcuni aspetti prima di passare alla scelta.

Trasporto

Se stai cercando uno scaldavivande elettrico portatile sarà sicuramente per usarlo fuori casa, quindi non vuoi un prodotto goffo e difficile da trasportare. I contenitori per il pranzo elettrici compatti sono fantastici perché possono contenere un pasto completo e sono facili da riporre mentre si è in ufficio o a scuola. Le dimensioni ridotte di questi contenitori, garantiscono il minimo ingombro anche durante le attività all’aria aperta, gite o campeggio.

Facilità di pulizia

Non raccomandiamo contenitori elettrici per il pranzo che sono difficili da pulire o si macchiano facilmente. Il miglior lunch box elettrico o scaldavivande portatile è semplice da pulire e non lascerà ricordi dell’ultimo pranzo che hai conservato. Le scatole per il pranzo in acciaio inossidabile sono le migliori quando si tratta di pulizia.

Conservazione e capacità

Trovare l’abbinamento perfetto tra un portapranzo compatto e uno elettrico in grado di contenere un pasto decente può essere difficile. Molte scatole per il pranzo ottengono questo risultato con contenitori rimovibili, altre fanno spazio rimuovendo funzionalità extra. Un’altra cosa da considerare è la capacità. La scelta della giusta capacità dipende dal consumo e dall’appetito. Per gustare un pranzo a tutti gli effetti, avrai bisogno di uno scaldavivande da 1,5 litri.

Funzionalità aggiuntive e accessori

La presenza di un display e di una temperatura regolabile permette di impostare i gradi desiderati a seconda del cibo da riscaldare. E’ un grande vantaggio se si vuole avere il pieno controllo sulla cottura. Sempre parlando di extra, la maggior parte dei modelli dispone di uno scomparto superiore dover poter riporre le posate fornite in dotazione, oppure scomparti dove riporre il cavo elettrico.

Collegamenti

Soprattutto quando sei in viaggio, avrai bisogno di più collegamenti a disposizione, perché non sempre potrai fare affidamento sulla tradizionale presa elettrica. Il cavo da 12V-24V è adatto per il collegamento nei veicoli, mentre una presa USB ti permette di collegare il tuo scalda vivande anche ad un power bank.

I contenitori per il pranzo riscaldati elettrici possono essere la scelta migliore se hai bisogno di riscaldare il cibo fuori casa e non hai fornelli o elettrodomestici riscaldanti. Può farti risparmiare tempo e fatica.

I migliori scaldavivande portatili

Se acquisti su Amazon, abbiamo fatto una selezione dei migliori scaldavivande portatili, scelti in base al prezzo più conveniente ed alle recensioni da parte di utenti che hanno già acquistato questo prodotto prima di te. Ecco le migliori offerte: