Scaldavivande da campeggio

La tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana in tanti piccoli modi che non ci aspetteremmo. Pensiamo ad esempio ai pasti. Chi non si è mai trovato a dover ripiegare su freddi pranzi al sacco o su pasti veloci al fast-food? Il cibo fatto in casa è molto più gustoso e piacevole, per non parlare della facilità di riscaldarlo ovunque in movimento.

La crescente diffusioni degli scaldavivande elettrici ha rivoluzionato il modo di concepire il pranzo fuori casa. Anche nel contesto del campeggio, quando non si hanno a disposizione fornelli, non è necessario dover rinunciare ad un pasto fumante: lo scaldavivande da campeggio può facilmente essere collegato a un generatore di corrente, alla presa 12V dell’automobile oppure ad un powerbank. Cosa valutare prima dell’acquisto?

I vantaggi dello scaldavivande da campeggio

Trancio di pizza o panino confezionato? Con uno scaldavivande da campeggio la scelta non è più limitata ad alimenti già pronti. Ma i benefici non si limitano alla scelta dei pasti. Con lo scaldavivande e i consigli di Marco Togni su come cucinare in campeggio, puoi goderti un bel pasto caldo anche lontano da casa.

Maggiore varietà alimentare

Trascorrere un’esperienza immersi nella natura è estremamente rigenerante dal punto di vista fisico ed alimentare, ma ciò comporta doversi adattare all’ambiente circostante, magari ritrovandosi a consumare dei pasti freddi. Essere in grado di riscaldare il proprio cibo crea un mondo di possibilità illimitate. Inoltre, l’aspetto positivo degli scaldavivande è che bloccano l’umidità all’interno, mantenendo inalterati sapore e sostanze nutritive.

Pasti sicuri

Gli alimenti conservati negli scaldavivande da viaggio sono più sicuri poiché i contenitori per il pranzo sono costituiti da plastica alimentare e acciaio inossidabile senza BPA. Non c’è contaminazione incrociata di cibo o rilascio di sostanze chimiche dannose per gli alimenti.

Praticità e versatilità

Anche i contenitori per il pranzo elettrici vengono suddivisi in compartimenti. Questo permette un maggiore controllo sulle porzioni e le calorie che si assumono. Si può pianificare in anticipo cosa mangiare, assicurandosi di seguire una dieta equilibrata. Non è solo funzionale per il campeggio, ma può tornare utile anche per riscaldare i pasti in ufficio, in università e durante i viaggi.

Facili e semplici da usare

È facile come collegare un qualsiasi dispositivo elettrico poiché non è necessario esaminare attentamente le istruzioni. La maggior parte degli scaldavivande sono dotati di doppia attacco, per presa elettrica e veicolo, ma altri hanno anche l’attacco USB, estremamente comodo quando si è all’aria aperta e si hanno powerbank a portata di mano. Inoltre, sono lavabili in lavastoviglie o facilmente lavabili a mano.

Come scegliere il miglior lunch box elettrico da campeggio?

Quando si tratta di scegliere i migliori contenitori per il pranzo portatili, ci sono alcune cose che dovresti tenere d’occhio per assicurarti di ottenere la migliore qualità. In questa sezione abbiamo raccolto tutti i consigli per aiutarti a scegliere lo scaldavivande migliore per le tue esigenze.

  • Utilizzo multiplo. Anche se pensi di usare lo scaldavivande prevalentemente per il campeggio, è preferibile scegliere un modello che abbia diversi tipi di adattatori. Ciò ti consentirà di utilizzarlo sia in ufficio che quando sei in movimento e pranzi nel tuo veicolo. La maggior parte dei contenitori per il pranzo elettrici di alta qualità includerà un adattatore per uso domestico da 220 V e 12 V/24 V per auto e camion in modo da poter riscaldare il pranzo ovunque tu sia. La presenza di una presa USB è un vantaggio aggiunto.
  • Resistenza al calore. Può sembrare scontato, ma è importante scegliere uno scaldavivande realizzato con materiali resistenti al calore. Dal momento che sarà collegato anche un’ora alla corrente, nulla dovrà sciogliersi e causare problemi.
  • Dal momento che riscalderai i pasti e poi mangerai il cibo riscaldato, vorrai assicurarti che tutti i materiali utilizzati nella scatola del pranzo siano certificati per l’uso alimentare. Non c’è niente di peggio che passare il tempo a preparare un delizioso pasto fatto in casa solo per poi avere in bocca il sapore del contenitore di plastica in cui è stato riscaldato.
  • Tenuta a prova di perdite. Mantenere il tuo zaino al sicuro da fuoriuscite è sicuramente in cima alla lista delle priorità quando si tratta di utilizzare il tuo pranzo al sacco elettrico. Dovrai cercare marchi che offrono guarnizioni in gomma a prova di perdite o che dichiarano di essere sigillati per evitare pasticci inutili. Ti sconsigliamo comunque di trasportare zuppe o alimenti liquidi, in questi casi meglio preferire uno scaldavivande elettrico pensato appositamente per questi cibi.
  • Come puoi immaginare, i lunch box elettrici non possono essere immersi nell’acqua. In effetti, la maggior parte delle marche consiglia di non lavare nemmeno l’esterno con acqua per sicurezza. Questo può rendere la pulizia un po’ difficile. Tuttavia, il contenitore interno è facilmente removibile e lavabile. Se ti trovi in campeggio, dove dovrai necessariamente lavare lo scaldavivande a mano, assicurati che ogni parte sia facilmente smontabile.
  • Tempo di riscaldamento. Dal momento che spesso non abbiamo molto tempo per le nostre pause pranzo, vogliamo qualcosa che riscaldi il nostro cibo in modo rapido e uniforme. I vari marchi generalmente indicano sempre il tempo di riscaldamento, che può variare dai 30 ai 60 minuti a seconda del cibo da riscaldare.
  • Design antiscottatura. Non c’è niente di peggio che afferrare la maniglia dello scaldavivande e rendersi conto che è bollente. E, se ciò accade con il tuo pranzo al sacco, finirai con il rovesciare il contenuto e probabilmente rompere lo scaldavivande. Cerca marche con manici resistenti al calore per prevenire incidenti e ustioni.
  • Posate incluse. Anche se l’inclusione di una forchetta e di un cucchiaio non è necessaria al 100% quando scegli il tuo scaldavivande elettrico, se lo usi in campeggio può essere un grande vantaggio. Spesso le posate fornite con i contenitori per il pranzo si inseriscono in un piccolo scomparto ordinato per riporle facilmente, così ne avrai sempre a portata di mano quando ne hai bisogno.

Ci sono molte scelte sul mercato se stai cercando uno scaldavivande elettrico da utilizzare in campeggio. Scegli sempre marchi  he puoi caricare nel tuo veicolo o ufficio, che sono resistenti al calore, che utilizzano materiali per alimenti e che sono dotati di tenuta stagna.

Dove acquistare uno scaldavivande da campeggio?

Online è possibile trovare diversi siti dove poter acquistare uno scaldavivande da campeggio. Se acquisti da Amazon, di seguito trovi alcuni dei migliori prodotti che abbiamo selezionato in base al prezzo ed alle recensioni degli acquirenti.